28 June-6 July 2022
MCE Mostra Convegno Expocomfort 2022
keyboard_arrow_left Vedi tutte le news

News recenti

12 May, 2022
SAVE THE DATE! IDROGENO E FUEL CELLS: TECNOLOGIE PROMETTENTI PER IL FUTURO
19 maggio 2022, h 9, Politecnico di Bari, Via Amendola 126/b Bari. Evento realizzato in...
22 Mar, 2022 /
MCE - Mostra Convegno Expocomfort
Idrogeno, uno dei fattori abilitanti per perseguire la decarbonizzazione del sistema energetico
Molte discussioni legate alla sfida della transizione ecologica si concentrano sull’id...
22 Mar, 2022
Idrogeno, uno dei fattori abilitanti per perseguire  la decarbonizzazione del sistema energetico 
L’idrogeno è l’elemento chimico più diffuso nell’universo, ma la sua molecola è...
28 Feb, 2022
RX e ICE portano all'estero l'esperienza di MCE Mostra Convegno Expocomfort e le nuove opportunità per il mercato HVAC+R
Si sono concluse le presentazioni per il pubblico europeo del nuovo progetto della vetri...
22 Feb, 2022
Come calcolare il costo del riscaldamento quando si cambia casa: da MCE Lab la semplice soluzione
Quindi quando si acquista una nuova casa la voce riscaldamento diventa importante anche ...
25 Nov, 2021
keyboard_arrow_left Vedi tutte le news

Distribuzione ITS, un mercato ancora euforico alle prese con rischi e incognite

Milano - 25 novembre 2021 - “Guardiamo con cauto ottimismo, ma al tempo stesso con prudenza, agli scenari del mercato idrotermosanitario che caratterizzeranno i prossimi 2-3 anni. Stiamo ancora vivendo un momento di euforia del mercato, legato a crescite a doppia cifra dei fatturati di molte aziende associate” - commenta Maurizio Lo Re, dallo scorso mese di ottobre nuovo Presidente di ANGAISA, l’associazione di categoria dei distributori idrotermosanitari.

“Dalla seconda metà del 2020, grazie soprattutto al volàno innescato da bonus edilizi e superbonus, con i meccanismi dello sconto in fattura e della cessione del credito” – prosegue Lo Re – “il settore e l’intera filiera hanno vissuto un boom senza precedenti, che ha poi innescato a sua volta, nuove problematiche, alle quali non eravamo più abituati: dal “caro materie prime”, al costante aggiornamento dei listini, alle difficoltà nel reperire prodotti e programmare ordini e consegne”.
La sostanziale tenuta e resilienza del comparto, si è consolidata a partire dalla seconda metà del 2020, con variazioni positive rilevate su base mensile e che hanno contribuito a rendere il consuntivo 2020 (-5,89% rispetto al 2019) molto meno pesante del previsto.
Per quanto riguarda le classi di fatturato, le aziende che hanno retto meglio l’impatto dell’emergenza pandemica sono state quelle che si collocano nelle fasce medio-alte in termini di fatturato annuo; quindi fra 8 e 13 milioni di euro, tra 13 e 20, tra 20 e 40 e sopra i 40 milioni.
Nel 2020 il decremento generalizzato e più o meno marcato dei fatturati è stato però accompagnato da un sostanziale mantenimento della redditività. Questo trend positivo è proseguito e si è anzi accentuato nei primi nove mesi del 2021.
In base ai dati dell’Osservatorio Vendite ANGAISA (che censisce attualmente i dati vendite mensili di 113 aziende distributrici), il confronto fra il periodo gennaio/settembre 2021 e gennaio/settembre 2020 ha fatto registrare un +35,47%, mentre il confronto con i primi nove mesi del 2019 è a sua volta decisamente significativo, con un incremento pari al +23,35%.
Il trend positivo è stato confermato nel mese di settembre da un incremento del +27,23% rispetto al settembre 2020.
Il terzo trimestre 2021 si è chiuso con un +18,5% rispetto al terzo trimestre del 2020.
Le previsioni di chiusura relative al 2021, stimate sulla base dell’osservatorio ANGAISA “Scenari Prospettici”, ipotizzano una crescita dei fatturati pari al +20,97%, rispetto al 2020. Dopo questo clamoroso rimbalzo, i due anni successivi dovrebbero essere all’insegna di un progressivo assestamento, con un +5,26% nel 2022 e un +1,84% nel 2023.
ANGAISA sarà presente a MCE 2022 con le attività di CasANGAISA e TECNOPOLIS, per fornire supporto alle aziende associate e favorire il networking.

MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT è una manifestazione fieristica di proprietà di RX, azienda che si occupa di generare business per persone, comunità e organizzazioni. Eleviamo la potenza degli eventi face-to-face combinando dati e prodotti digitali per supportare i clienti nella conoscenza dei mercati, dei singoli prodotti e nella conclusione di trattative d’affari in oltre 400 eventi in 22 paesi, al servizio di 43 settori industriali. RX si impegna ad avere un impatto positivo sulla società e si dedica pienamente alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo per tutti. RX fa parte di RELX, leader mondiale nella fornitura di soluzioni, servizi e strumenti decisionali per clienti professionali. www.rxglobal.com

ANGAISA – Associazione nazionale commercianti articoli idrosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti ed arredobagno. Associazione Sindacale di Categoria aderente a Confcommercio- Imprese per l’Italia e membro della FEST (European Federation of the Sanitary and Heating Wholesale Trade). ANGAISA associa con la qualifica di Soci Ordinari 250 aziende distributrici, con oltre 900 unità locali presenti sul territorio, che rappresentano oltre il 40% del fatturato della distribuzione idrotermosanitaria nazionale. ANGAISA associa inoltre con la qualifica di Soci Sostenitori 140 industrie, leader dei rispettivi ambiti merceologici e 9 Gruppi di distribuzione.
www.angaisa.it – info@angaisa.it
In lavorazione. Attendi.
Loading...